Sherlock: la mamma di Benedict Cumberbatch non lo riteneva adatto al ruolo

La mamma ha sempre ragione. Sempre? Diciamo quasi sempre. Nel caso che andiamo a prendere in considerazione oggi, c’è una madre che potrebbe aver preso una notevole cantonata. Per una volta. Ci riferiamo alla mamma di Benedict Cumberbatch, che non considerava il figlio la scelta migliore per la parte che lo ha consacrato come una star internazionale, quella di Sherlock.

 

La signora Wanda Ventham è anche lei un’attrice, proprio come il marito Timothy Carlton Congdon Cumberbatch e il loro celebre figlio. Lei e il marito sono anche apparsi all’interno della serie britannica interpretando i panni guarda caso dei genitori di Sherlock. Eppure Wanda non riteneva il figlio adatto al ruolo nella serie TV, almeno in un primo tempo.

Nel corso di un’intervista rilasciata a GQ, Benedict Cumberbatch ha svelato l’inaspettato retroscena seguito al suo ingaggio per la parte, che ha poi interpretato con enorme successo per 4 stagioni al fianco di Martin Freeman alias Dottor Watson.

Le parole della madre

Benedict ha raccontato al magazine la reazione non proprio entusiastica da parte di sua mamma alla notizia del suo ingaggio: “La prima cosa che mia madre ha detto quando le ho detto che avevo ottenuto la parte è stata: ‘Non hai il naso giusto’”.

Il motivo? L’autore del personaggio, Sir Arthur Conan Doyle, nei romanzi descrive il detective con “il naso sottile e aquilino”. Non esattamente come quello dell’attore, quindi.

Benedict tra Sherlock e Doctor Strange

Riguardo all’esperienza nella serie cult che gli ha regalato una grande popolarità e un notevole seguito di fan, nell’intervista ha anche dichiarato: “Ero entusiasta di come è stata ricevuta la prima serie di Sherlock. È stato molto divertente filmare, il che lo rende così gratificante quando qualcosa che ti piace è così ben accolto”.

 

Parole che lasciano ben sperare nel possibile futuro arrivo di una quinta stagione di Sherlock, che al momento resta comunque ancora molto in forse. In attesa di scoprire il destino della serie, prossimamente rivedremo Cumberbatch nei panni dell’altro suo personaggio più noto, Doctor Strange, prima (forse) nell’imminente Avengers: Endgame e poi nella sua nuova pellicola “solista” Doctor Strange 2.

Vedi anche:

Scroll to top