Doug Jones: chi è il “Gentleman” dell’episodio di Buffy L’urlo che uccide?

È un attore mostruoso, letteralmente mostruoso. Intendiamo per la sua bravura, ma anche per i ruoli che ricopre di solito. Doug Jones è un nome che a molti magari non dirà molto, ma che sicuramente avrete visto in più di un’occasione. Di chi si tratta? Ripercorriamo la sua curiosa e variegata carriera.

Un passato da… mimo e contorsionista

Dopo essersi laureato in telecomunicazioni, Doug Jones ha iniziato a lavorare in teatro e inoltre si è iscritto in una scuola per mimi chiamata Mime Over Matter. E così il nostro ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo come mimo, ma pure come contorsionista. In queste vesti è apparso in uno spot pubblicatorio per McDonald’s e in vari videoclip musicali per artisti come Madonna (Bedtime Story), Marilyn Manson (I don’t like drugs (But the drugs like me) e Red Hot Chili Peppers (Soul to Squeeze).

I film

Al cinema Jones ha debuttato nell’horror La regina dell’inferno ed è poi stato ingaggiato da Tim Burton per Batman – Il ritorno, dove veste i panni del Clown spalla di Pinguino (Danny DeVito). Tra i suoi altri film ci sono anche Tank Girl, Hocus Pocus, Men in Black II, Il ladro di orchidee e Lady in the Water.

L’attore feticcio di Guillermo del Toro

La svolta per lui è arrivata nel 1997, quando con il fantascientifico Mimic ha cominciato la sua proficua collaborazione con Guillermo del Toro. Nel corso degli anni è diventato un po’ il suo attore feticcio, visto che è stato da lui diretto anche in Hellboy e Hellboy: The Golden Army (era Abe), Il labirinto del fauno (dove indossava i panni del Fauno e dell’Uomo Pallido) e Crimson Peak (era il fantasma della madre di Edith e di Lady Beatrice Sharpe).

 

La consacrazione è arrivata di recente in un altro film sempre girato da Guillermo del Toro. Doug Jones è l’Uomo anfibio nella pellicola premio Oscar La forma dell’acqua – The Shape of Water.

La partecipazione a Buffy

Nel suo ricco curriculum, Doug vanta anche numerose partecipazioni a serie tv, da CSI – Scena del crimine a Criminal Minds, passando per Sons of Anarchy e Arrow, fino ad arrivare alla recente Star Trek: Discovery.

 

Jones è inoltre apparso in Buffy l’ammazzavampiri, e mica in un episodio qualunque. L’attore è uno dei “Gentlemen” protagonisti de L’urlo che uccide (Hush), una delle puntate più apprezzate da pubblico e critica della serie, e di tutte le serie in generale, non a caso scelta da noi di Spike come miglior episodio in assoluto di Buffy.

 

Per vederlo in azione in questo episodio capolavoro, non perdete l’appuntamento con Buffy su Spike TV (canale 49 del digitale terrestre e canale 26 di tivùsat) oggi, martedì 9 luglio, a partire dalle ore 17:00. Vi assicuriamo che sarà una puntata in grado di lasciarvi davvero senza parole.

Vedi anche:

Scroll to top