Top Gear Awards 2018: la Ferrari 488 Pista è la supercar dell’anno

Non solo uno show automobilistico, o meglio lo show automobilistico per eccellenza, ma anche una rivista che assegna dei premi molto prestigiosi e ambiti. Il magazine BBC Top Gear ha nominato la Supercar of the Year e il premio anche quest’anno parla italiano.

Il riconoscimento è stato infatti assegnato alla Ferrari 488 Pista, l’ultima spettacolare Ferrari V8 serie speciale con motore centrale. Non è certo la prima volta che la casa di Maranello riceve l’apprezzamento da parte di Top Gear. Oltre a godere (giustamente) di un posto quasi sempre in pole position tra le auto più usate e applaudite nel corso del programma, in onda in Italia tutti i lunedì sera alle ore 21.30 qui su Spike (canale 49 del digitale terrestre), è storicamente molto amata anche dai redattori della rivista BBC Top Gear.

Per la Ferrari questo è il 16esimo premio ottenuto finora dal magazine britannico. La Ferrari 488 Pista riesce così a bissare il risultato della Ferrari 488 GTB, che nel 2016 conquistò lo stesso titolo. I giurati della rivista non sembra abbiano avuto troppi dubbi in proposito e hanno motivato la loro decisione dichiarando: “La Pista è un’esibizionista nata. Un pavone su quattro ruote che indossa il bianco e il blu come colori di guerra, in costante attesa di essere sotto i riflettori mentre le ruote scalpitano e una coda di fumo sale dai passaruota”.

Gli altri premi

Per la Ferrari 488 Pista si tratta del quarto importante riconoscimento internazionale ottenuto quest’anno dopo il suo lancio mondiale al Salone di Ginevra. Gli altri premi? La nomina di Sports Car of the Year 2018 di Car Magazine, quella di migliore coupé di produzione estera di valore sopra i 150.000 euro per i lettori della più popolare rivista di automobilismo tedesca, Sport Auto, e inoltre quello di miglior motore del mondo all’edizione 2018 dell’International Engine of the Year. L’Oscar di auto dell’anno insomma può considerarsi tutto suo.

Scroll to top