Spike News - Fake vs Good 01:30
episodio

Un Obama tanto reale…da essere falso

Un verosimile Barack Obama ma dalle espressioni decisamente poco presidenziali. É quello che compare in un video realizzato da BuzzFeed con la collaborazione del premio Oscar, Jordan Peele.
Con una finalità educativa.
Grazie a Deepfakes, il programma che permette di sovrapporre parti di video diversi per creare finte animazioni molto realistiche e diventato famoso per produzioni decisamente meno nobili – vi ricordate il viso di una star di Hollywood sul corpo di un’attrice pornografica? – il non vero Obama serve a far riflettere sul ruolo delle fake news nel mondo dove l’informazione è al 90% veicolata su Internet.
Come dire: falsificare una notizia scritta è un gioco da ragazzi. Ma anche con i video, non si scherza.

Volare oltre ogni barriera: è la storia di Andrea Pacini, fiorentino 34enne, ex parà della Folgore che, dieci anni dopo l’incidente in moto che l’ha costretto sulla sedia a rotelle, oggi si lancia con il paracadute. Da solo. E che ha deciso di vincere una nuova scommessa: insegnare a volare ad altri ragazzi disabili.
Tappi nelle orecchie, casco, maschera antivento. Ma soprattutto uno speciale tutore che tiene unite e rigide le gambe: appuntamento all’Aerogravity di Pero, dove c’è una galleria del vento verticale che simula la caduta libera da un aereo.
Guardando ad un’altra scommessa da vincere: conquistare la licenza da paracadutista civile. In Italia sarebbe la prima volta per un disabile.

Scroll to top