Spike News - Fake vs Good 01:30
episodio

iPhone X a 1 euro, la truffa si maschera anche da notizia [12/10]

FAKE – iPHONE X A 1 EURO, LA TRUFFA SI MASCHERA ANCHE DA NOTIZIA
“Un iPhone X a solo 1 euro”
L’idea è qualcosa di già visto: un’offerta fantasmagorica, imperdibile. Tanto da spingere gli utenti a cliccare o a inserire i propri dati personali.
Una truffa, bella e buona. E appunto, nemmeno così nuova.
La novità, invece, sta nel modo in cui viene diffusa: viene infatti camuffata da notizia lanciata da finti mezzi di informazione.
Ecco quindi siti o blog che ricalcano il layout e l’impaginazione di testate famose, sfruttandone la popolarità per attirare anche i lettori più scettici.
E le conseguenze sono decisamente non piacevoli.
Per difendersi: buon senso e attenzione restano le armi migliori

*******************************

GOOD – LA STATUA PIÙ ALTA DEL MONDO? LA TROVERETE IN INDIA
La statua più alta del mondo? Dal 31 ottobre, data annunciata per l’inaugurazione, la troverete in India, precisamente nello stato del Gujarat.
La “Statua dell’Unità” raffigura Sardar Patel, primo vice premier dell’India e uno dei leader del movimento che portò alla sua indipendenza dall’Impero britannico. Sarà alta 182 metri senza il piedistallo. 240, con.
Per capirci: l’attuale record in Cina è 128 metri d’altezza escluso il piedistallo e Lady Liberty a New York è alta solo 46 metri, senza piedistallo.
Probabilmente, però, la nuova statua resterà la più alta del mondo per poco: sempre in India, su un’isola poco lontana da Mumbai, infatti, dovrebbe esserne costruita un’altra alta 212 metri. Ritrarrà anche questa un personaggio storico e dovrebbe essere pronta

Scroll to top