Se ti piacciono queste serie, non perdere Merlin

Non state ancora seguendo Merlin? Male, molto male, ma non è troppo tardi per rimediare. L’appassionante serie fantasy in onda qui su Spike TV (canale 49 del digitale terrestre), vi aspetta tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 14.30. Se non siete ancora convinti di iniziare a guardarla, vi proponiamo un elenco di serie TV che hanno qualche punto di contatto con lo show britannico con protagonista Colin Morgan. Se avete apprezzato queste, ci sono ottime possibilità che comincerete a diventare “dipendenti” anche del nostro Merlin.

#1 Il Trono di Spade – Game of Thrones

Emilia Clarke di Game of Thrones

Il titolo che ha rivoluzionato il fantasy negli ultimi anni. Prima di Jon Snow e di Daenerys Targaryen con i suoi draghi, il genere sul piccolo schermo godeva però già di buona salute e Merlin ne è la più lampante dimostrazione. Meno esplicita a livello sessuale e di violenza, in compenso la serie ispirata ai personaggi del ciclo arturiano è altrettanto appassionante e ricca di colpi di scena. In più, se lo show tratto dai romanzi di George R.R. Martin è ricco di avvenenti presenze femminili, da Emilia Clarke a Sophie Turner, anche Merlin da questo punto di vista non delude, grazie alla sexy Katie McGrath nei panni di Morgana, ma anche a Michelle Ryan e ad Emilia Fox.Katie McGrath in Merlin

#2 Hercules e Xena – Principessa guerriera

Lucy Lawless e Renée O'Connor

Ancora prima di Game of Thrones e pure di Merlin, il fantasy cominciava a conquistare il pubblico televisivo grazie a Hercules con Kevin Sorbo e al suo fortunato spin-off, Xena – Principessa guerriera con Lucy Lawless. Due serie molto anni ’90 ricche di azione e di avventure mitologiche che possono essere considerate il padre e la madre delle successive serie appartenenti a questo genere.

#3 Camelot

Oltre a Merlin, il ciclo arturiano è stato portato sul piccolo schermo anche da un’altra serie, a dirla tutta non troppo fortunata, ma che comunque aveva i suoi estimatori: Camelot. Molto interessante in particolare il cast di questo show trasmesso appena per una stagione, guidato da Joseph Fiennes nei panni di Merlino, da Jamie Campbell Bower in quelli di Re Artù e dalla fascinosa Eva Green nel ruolo di Morgana.

#4 La spada della verità

Il cast de La spada della verità

La spada della verità, serie tratta dall’omonima saga letteraria scritta da Terry Goodkind, ha un approccio molto simile a quello di Merlin al fantasy e al tema della magia, affrontato in particolare attraverso il personaggio del mago Zedd (Bruce Spence). Sarà forse perché entrambe sono partite nello stesso anno, il 2008, e affrontano quindi il genere in una “Terra di Mezzo”, tipica del periodo post-Signore degli Anelli e pre-Game of Thrones.

#5 Robin Hood

Jonas Armstrong

Serie britannica prodotta da BBC One, autentica garanzia di qualità, proprio come Merlin. Anche in questo caso abbiamo inoltre un personaggio positivo per cui fare il tifo, il protagonista di una revisione originale di un altro dei personaggi più celebri della letteratura medievale made in UK: Robin Hood, qui interpretato da Jonas Armstrong.

#6 C’era una volta – Once Upon a Time

Once Upon a Time è una serie che per anni ha rivisitato fiabe, leggende e storie di diverso tipo. Nel corso della quarta stagione, la protagonista Emma Swan (Jennifer Morrison) e i compagni hanno fatto una tappa anche a Camelot, alla ricerca del mago Merlino, che in questo caso aveva contribuito a imprigionare i personaggi delle fiabe sulla Terra.

#7 Il Signore degli Anelli

Per chiudere non una serie televisiva (per quella ci sarà da attendere fino al 2021), bensì una serie cinematografica, anch’essa d’ispirazione letteraria. Le pellicole dirette da Peter Jackson, basate sull’opera di J.R.R. Tolkien, hanno contribuito a ridefinire la rappresentazione contemporanea del fantasy e tra le serie che ne hanno ricevuto l’influenza c’è anche Merlin. Ne Il Signore degli Anelli non sono presenti solo hobbit, elfi e nani, ma troviamo anche quello che, insieme a Merlino e a Harry Potter, si gioca il titolo di mago più celebre e potente di tutti i tempi: Gandalf. E non ce ne voglia Silvan.

Scroll to top