Lol

Instagram: la foto che ha preso più like è quella di un… uovo

Qual è la foto che ha collezionato più cuoricini nella storia di Instagram? Qualcuno, come ad esempio noi, poteva scommettere tutti i suoi averi sul primato di una bella immagine sexy di Emily Ratajkowski. Qualcun altro avrebbe invece potuto pensare che si trattasse di uno scatto postato da un’altra delle celebrità più seguite del mondo sul popolare social network, come Cristiano Ronaldo, Chiara Ferragni o Selena Gomez. E invece no. Niente di tutto questo.

L’immagine che ha totalizzato più like su Instagram è quella di… un uovo. Esatto, un semplice uovo al centro di uno sfondo del tutto bianco, senza manco un effetto o filtro particolare.

 

Com’è possibile che uno scatto, apparentemente piuttosto anonimo come questo, abbia raggiunto al momento quota 28 milioni di cuori di apprezzamento, superando il precedente primato detenuto da Kylie Jenner, modella e stella del reality show Al passo con i Kardashian, che ne ha presi “appena” 18,2 milioni?

Lo scatto

Tutto merito di un particolare, e aggiungiamo riuscitissimo, esperimento sociale online. La fotografia è stata pubblicata su Instagram dal profilo Egg Gang, che contiene una sola immagine, quella ormai strafamosa dell’uovo. Postata lo scorso 4 gennaio insieme a una didascalia in cui si invitava a superare il primato della Jenner, grazie soltanto al passaparola sul web è diventata clamorosamente virale e ha sorpassato ogni record di Instagram. Potere della rete.

I “rivali”

Un’operazione di marketing tanto geniale quanto misteriosa, che nel giro di pochi giorni ha fatto nascere numerosi falsi profili dell’uovo, oltre a vari tentativi di imitazione e a numerosi meme e parodie online. Oltre ad alcuni “rivali”, che in questi giorni puntano a superare il suo primato, tra cui una baguette, una pianta di lattuga e pure una gallina.

Cristiano, Emily, Chiara, Selena, Kylie? Dimenticateli. Adesso la vera star dei social è un uovo.

Scroll to top